Qual è il contesto storico del Medioevo?

Domanda di: Cira Martini  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (63 voti)

Il Medioevo è un periodo storico della civiltà europea che viene collocato tra la fine dell'Età antica e la nascita dell'Età moderna e cioè fra la caduta dell'Impero romano d'Occidente (476 d.C) e la nascita della nuova cultura umanistica del Quattrocento e del Cinquecento.

Qual è il periodo storico del Medioevo?

Età intermedia tra l'antica e la moderna. Secondo l'accezione più diffusa è il periodo compreso fra la caduta dell'Impero Romano d'Occidente (476) e la scoperta dell'America (1492).

Come suddividono gli storici il Medioevo?

e per convenzione viene suddivisa in due parti: L'Alto Medioevo (dal 476 al 1000 d. C circa) Il Basso Medioevo (dal 1000 circa al 1492 d.

Come fu definito il Medioevo?

Il Medioevo, dunque, è l'età che viene dopo la fine del mondo antico ma prima del Rinascimento e dell'Età moderna. Dunque, è un'epoca definita dall'esterno, e non sulla base di proprie specifiche caratteristiche unitarie. Non deve allora meravigliare che il Medioevo sia stato, in primo luogo, un'epoca di contrasti.

Quali date storiche racchiudono il Medioevo?

Tradizionalmente, il Medioevo inizia con la caduta dell'Impero romano d'Occidente (476) e si conclude con la scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo (12 ottobre 1492) oppure la presa di Costantinopoli da parte dei Turchi ottomani (29 maggio 1453) e la fine della Guerra dei cent'anni, eventi che sanciscono ...

Il Medioevo - contesto storico