VIDEO
Trovate 29 domande correlate
Come dire senza dubbio?
certo, certamente, sicuro, naturalmente, veramente, davvero, senza dubbio, sí. CONTR affatto, per niente, anzi, tutto il contrario, no.
Qual è il sinonimo di Gentile?
carino, civile, cordiale, cortese, (non com.) costumato, educato, garbato, urbano. ↔ cafone, incivile, inurbano, maleducato, scortese, scostumato, screanzato, sgarbato, villano. Espressioni: fig., scherz., gentil sesso → □.
Qual è il contrario di male in peggio?
DI MALE IN PEGGIO. Definiz: Posto avverbialm. contrario di Di bene in meglio.
Qual è il contrario di interessato?
↔ disinteressato, distratto (da). ↓ indifferente.
Cosa uguale sinonimo?
equabile, identico, medesimo, [preposto al sost., per lo più preceduto dall'art. det. o indet.] stesso (avere tutte le carte dello s. seme).
Che vuol dire prezzo scontato?
di scontare]. – 1. Detratto da un conto, da un importo da pagare: la somma s. costituisce il venti per cento del totale; su cui è stato operato uno sconto, cioè una detrazione: prezzi s.; in partic., estinto, saldato: debito s.; mutuo s.
Quando si dà per scontato?
“Dare per scontato una cosa o una persona” è definito come “considerarla come assolutamente certa anche se non si è ancora verificata”. In realtà la locuzione non indica solamente la considerazione della cosa o persona come parzialmente certa?
Cosa dare per scontato?
Si può dare per scontata la presenza, la stima, l'amore, l'affetto, ma anche la disistima, il rancore, l'assenza, la negatività. Procedere per assodato non permette di problematizzare sulle situazioni e sulle problematiche e di conseguenza di migliorarle.
Qual è il contrario di gelo?
↔ affabilità, affetto, affettuosità, calore, cordialità, partecipazione, simpatia. ↑ entusiasmo, fervore, passione, slancio.
Qual è il contrario di ignorante?
ignaro, illetterato, incolto. ↔ colto, istruito. ↑ dotto, sapiente.
Qual è il contrario di faccia?
CONTR retro, parte posteriore || (fig) riguardo, ritegno, pudore.
Qual è il contrario di curioso?
↔ disinteressato (a, di), indifferente (a). b. [desideroso di conoscere, di sapere, di vedere, ecc., per indole leggera e pettegola, con la prep.
Qual è il contrario di là?
Menu Dizionari avv laggiú, in quel punto-posto-luogo, da quella parte. contrari qui, qua, in questo punto-posto-luogo, da questa parte.
Qual è il contrario di elegante?
↔ cattivo gusto, dozzinalità, sciatteria, trasandatezza, trascuratezza.
Qual è il contrario di futuro?
prep.: in futuro ≈ in prosieguo (di tempo), in seguito, per l'avvenire, successivamente. ↔ in passato, precedentemente.
Qual è il contrario di più cattivo?
Contrari di cattivo
buono, generoso, mite, gustoso, benigno. piacevole.
Qual è il contrario di opaco?
[che non si lascia attraversare dalla luce: un vetro o.] ↔ diafano, (non com.) pellucido, traslucido, trasparente.
Qual è il sinonimo di dolce?
dolciume, leccornia, chicca, torta, pasta, pasticcino. CONTR amaro, salato, aspro, sgradevole || (fig) crudele, cattivo, violento, perfido, sanguinario, odioso, detestabile, spiacevole || freddo, inclemente, rigido || duro || ripido.
Qual è il contrario di grasso?
↑ obeso. ↔ asciutto, esile, magro, mingherlino, secco, smilzo, snello.
Qual è il contrario di allegro?
«che prova tristezza» e «che comunica tristezza», anche con coppie di opposti con la medesima radice: avvilito/avvilente; demoralizzato/demoralizzante; depresso/deprimente; scoraggiato/scoraggiante: Era avvilito di doversi scusare come uno scolaretto (I.