Qual è il femminile di Lo?

Domanda di: Dr. Santo Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (67 voti)

singolare: maschile: il, lo o l' (quando il nome comincia per vocale); femminile: la o l' (quando il nome comincia per vocale);

Quando usiamo lo?

LO e GLI si usano prima dei nomi maschili che iniziano per Z, S+consonante, GN, PS e PN (lo zio, lo struzzo, lo gnocco, lo psicologo, lo pneumatico; gli gnomi, gli squali, gli zaini, gli pseudonimi, gli pneumatici), come pure davanti a X e Y (lo xilofono, lo yogurt).

Quando si dice il o lo?

Secondo le grammatiche italiane tradizionali, la forma corretta "imporrebbe" l'utilizzo dell'articolo determinativo "LO" per il singolare e "GLI" per il plurale. "LO", assieme a "I" per il plurale, si usa infatti davanti a "S" impura, "SC", "Z", "PS", "GN", "PN", "X", "Y", "J" ed "I" con valore consonantico1.

Quando il e lo?

e Nino V. sono solo alcuni tra i molti che ci hanno segnalato questo dubbio. Le grammatiche concordano: la forma corretta è lo per il singolare e gli per il plurale.

Quando si apostrofa l'articolo lo?

L'apostrofo è obbligatorio con l'articolo determinativo maschile singolare lo (l'imbuto, l'oboe; davanti a semiconsonanti abbiamo sempre l'apostrofo, l'uomo, ma lo iodio, piuttosto che l'iodio) e si trova usato sistematicamente anche con il femminile la (l'anima, l'onda, l'iscrizione, piuttosto che la iscrizione).

articoli determinativi e indeterminativi (maschile, femminile, singolare, plurale)