Qual è il fiore Non ti scordar di me?

Domanda di: Soriana Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (71 voti)

I 'Non ti scordar di me', o 'Myosotis', sono erbe annuali o perenni appartenenti alla famiglia delle Boraginaceae. Comprende circa 50 specie provenienti da vari continenti come Europa, Asia e Africa. Nel linguaggio popolare, questa pianti dai fiori blu è anche conosciuta come orecchie di topo o talco celeste.

Che vuol dire Myosotis?

Il nome utilizzato in botanica per riferirsi al non ti scordar di me è Myosotis, termine che deriva dal greco ed è l'unione di due parole che insieme significano “orecchie di topo”, un'allusione alle foglie che sembrano avere proprio questa forma, ma questo ha poco a che vedere con i numerosi significati attribuiti a ...

Quando si piantano i semi dei non ti scordar di me?

Può essere seminata da giugno ad agosto all'esterno (a terra o in vaso), non necessita di semina in ambiente protetto (letto caldo o semenzaio).

Perché è stato scelto il fiore non ti scordar di me per la festa dei nonni?

Di fronte un significato tanto dolce si può facilmente comprendere il motivo per cui questo fiore è perfetto per essere regalato alla festa dei nonni: sono tra le persone più importanti nella vita di un bambino, capaci di riempire le loro giornate di un amore vero e incondizionato.

Qual è il fiore del ricordo?

Lavanda: mi prenderò cura di te! In molti le attribuiscono un messaggio particolare, ovvero “il tuo ricordo è la mia unica felicità”. Regalare quindi una pianta o un rametto di lavanda potrebbe nascondere un messaggio di amore o di profonda amicizia, o mettere in luce un legame molto profondo.

Non ti scordar di me di palude @ Fiori e piante della montagna bellunese 12.04.2013