Qual è il formato immagine che non sgrana?

Domanda di: Giacinta Martini  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 5/5 (61 voti)

Il formato immagine migliore che non sgrana, mantenendo una nitidezza perfetta a qualsiasi dimensione, è il formato vettoriale SVG (Scalable Vector Graphics). A differenza dei formati basati su pixel (raster), gli SVG utilizzano formule matematiche per disegnare linee e forme, rendendoli ideali per loghi, icone e grafica, garantendo infinitamente scalabili.

Come rendere un'immagine non sgranata?

Per evitare immagini sgranate, sfocate o pixelate

  1. Evita un'alta impostazione ISO sulla fotocamera. Quando scatti, controlla che l'impostazione ISO della fotocamera non sia troppo alta. ...
  2. Evita di utilizzare immagini a bassa risoluzione. ...
  3. Stabilizza. ...
  4. Focus, focus, focus.

Qual è il formato immagine di migliore qualità?

1. TIFF, l'universale. Acronimo di Tagged Image File Format, è forse il miglior formato, universalmente riconosciuto, che consente di stampare immagini di altissima qualità. Supporta, infatti, salvataggi a milioni di colori, ed è la scelta giusta per creare archivi da conservare nel tempo.

È meglio PNG o JPG?

Utilizzando processi di compressione differenti, i file JPEG contengono meno dati dei PNG, quindi sono generalmente di dimensioni inferiori. A differenza dei JPEG, i PNG supportano sfondi trasparenti e sono dunque preferibili per la progettazione grafica.

È più pesante JPG o pdf?

I PDF sono più grandi dei JPEG? I PDF sono generalmente più grandi, perché possono visualizzare contenuti multimediali (ovvero video, audio, animazioni e altre esperienze interattive), al contrario dei JPEG che di solito contengono una sola immagine.

Quale Formato e Dimensione usare per le Immagini sul mio sito? [Guida Pratica]