Qual è il limite di velocità in autostrada in Svizzera?

Domanda di: Dott. Miriam Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (58 voti)

Nelle autostrade vige generalmente il limite di 120 km/h, sulle semiautostrade di 100 km/h, sulle strade principali e secondarie fuori delle località di 80 km/h e all'interno delle località di 50 km/h.

Quanto è la tolleranza degli autovelox in Svizzera?

BERNA - Anche in futuro sulle strade svizzere saranno applicati due differenti margini di tolleranza a seconda del tipo di apparecchio che determina gli eccessi di velocità: per i controlli radar tradizionali il margine sarà di 5 km/h, mentre quando vengono impiegati i nuovi sistemi laser lo "sconto" per l' ...

Quanto è la multa per eccesso di velocità in Svizzera?

- da 11 a 15 km/h: sanzione amministrativa di Franchi 250, 160, 120; - da 16 a 20 km/h: denuncia penale (urbano), sanzione amministrativa di Franchi 240, 180; - da 21 a 25 km/h: denuncia penale per urbano ed extraurbano, 260 Franchi in autostrada; - oltre 25 km/h: denuncia penale.

Cosa succede se si supera il limite di velocità in Svizzera?

– Superamento da 21 a 25 km/h: denuncia all'interno delle località e fuori dalle località; 260 CHF in autostrada; – Superamento oltre 25 km/h: denuncia all'interno delle località, fuori dalle località e in autostrada. Superamento da 25 km/h e più: 3 mesi di revoca (minimo).

Come funziona il radar in Svizzera?

I radar semi stazionari hanno un'autonomia massima di sette giorni e, una volta piazzati, funzionano come un radar fisso: sorvegliano tutti i veicoli che transitano in entrambe le direzione. «In una strada con tanto traffico e tante infrazioni – riprende Triacca – l'autonomia diminuisce.

COME FUNZIONA L'ECCESSO DI VELOCITÀ IN SVIZZERA? MULTE, AMMONIMENTI E DENUNCE 🚫🇨🇭