Domanda di: Dr. Primo Colombo | Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(35 voti)
Uno dei migliori tipi di mango per il suo sapore e il suo profumo è il mango Alphonso. Viene coltivato principalmente in India a causa delle condizioni climatiche favorevoli ed è anche il mango più esportato in tutto il mondo.
Anche noto come “l'uovo del sole,” il mango Miyazaki è spesso oggetto di aste speciali in Giappone. Stando a un'inchiesta locale, una cassa con due mango Miyazaki è stata venduta per mezzo milione di yen (circa 3.800 euro) nel 2019.
Dopo averlo mangiato, schiaccia leggermente il mango tra le dita, con molta delicatezza. Se è soffice e un po' cedevole significa che è maturo. La consistenza di un mango maturo è simile a quella di una pesca o di un avocado maturi. Se il mango è sodo e per nulla cedevole, è ancora acerbo.
Il mango è una buona fonte di vitamina C, vitamine, minerali e di fibre alimentari. Fra le sue proprietà sono incluse attività antinfiammatorie e antimicrobicrobiche dovute alla presenza di flavonoidi come la quercetina, cui sono state associate anche proprietà antitumorali, antipertensive e antiaterosclerotiche.
Nel mondo esistono circa 1100 varietà di mango coltivate e la maggior parte di queste proviene dall'India. Questo frutto viene coltivato anche in Messico e in tutto il Sud America oltre che in altre regioni dal clima tropicale.