Qual è il messaggio del Fu Mattia Pascal?

Domanda di: Vitalba Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (15 voti)

Qual è il messaggio del Fu Mattia Pascal? Il messaggio de Il fu Mattia Pascal è che l'individuo non può porsi contro il suo destino lottando o creandosi una vita diversa, come nel caso di Mattia Pascal che tenta di assumere la nuova identità di Adriano Meis.

Cosa vuole trasmettere Il fu Mattia Pascal?

L'opera di Pirandello può essere considerata una lunga favola che, attraverso una storia, vuole trasmettere al lettore una morale. L'uomo non può lottare contro la propria sorte, anche se tristemente avversa, e nemmeno crearsela con le proprie mani come fa Mattia Pascal diventando Adriano Meis.

Cosa suggerisce la conclusione del Fu Mattia Pascal?

divenire della vita universale, eterna, come suggerisce la lanterninosofia. Mattia non arriva a comprenderlo, non approda alla soluzione che sarà di Vitangelo Moscarda, ciò a rinunciare deliberatamente alla propria identità, sprofondando gioiosamente nel fluire della vita, senza più rapprendersi in alcuna forma.

Qual è l'errore di Mattia Pascal?

Assistendo di nascosto al rito nel cimitero, Pascal si adatta subito alla nuova e favorevole situazione e ormai, ufficialmente morto, parte per Roma deciso a ricominciare da zero una nuova esistenza. Tuttavia commette l'errore di stracciare i suoi vecchi documenti e con ciò annulla la sua personale identità.

Qual è il messaggio di uno nessuno e centomila?

Come nel Fu Mattia Pascal e in tanta produzione pirandelliana, al centro del romanzo c'è dunque il tema della crisi dell'identità, un'identità negata, e addirittura rifiutata, in quanto forma che arresta la vita, trappola che vuol rendere uno e fisso ciò che invece è centomila e in continuo divenire.

Il Fu Mattia Pascal