Qual è il miglior collirio per il glaucoma?

Domanda di: Ermes Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 16 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (39 voti)

Il timololo e' stato il primo beta-bloccante commercializzato per essere impiegato in oftalmologia. E' un beta-bloccante non selettivo che trova indicazione, oltre che nel glaucoma cronico ad angolo aperto, anche nei pazienti con glaucoma secondario e in quelli afachici.

Quali sono i colliri per abbassare la pressione oculare?

Il più utilizzato di questi farmaci è la brimonidina, per la quale viene ipotizzato anche un effetto di protezione del nervo ottico. Altro prodotto di questa classe è la apraclonidina. Dopo un periodo prolungato di somministrazione questi farmaci possono provocare reazioni allergiche.

Cosa fa bene al glaucoma?

Secondo uno studio pubblicato su JAMA Ophtalmology i nitrati apportati da broccoli, cavoli, spinaci e insalata riducono l'ostruzione dei vasi sanguigni alla base del glaucoma.

Come abbassare la pressione degli occhi in modo naturale?

E' uno dei principali rimedi naturali per abbassare la pressione oculare e' il succo di pomodoro. Si puo' bere un bicchiere del succo di pomodoro prima del pranzo per almeno 30 giorni.

Quali farmaci possono provocare il glaucoma?

Farmaci contenenti cortisone

Le medicine che contengono cortisone vengono generalmente usate per curare diverse infezioni. In caso di trattamenti a lungo termine, questi possono comportare un aumento della pressione interna dell'occhio (glaucoma) e i conseguenti danni al nervo ottico.

GLAUCOMA: Cosa è e Come si Cura