Qual è il miglior farmaco per la cistite?

Domanda di: Max Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (30 voti)

Fosfomicina (Monuril®, Berny®, Danifos®): la fosfomicina è un antibiotico di origine naturale ad ampio spettro d'azione. I medicinali che la contengono possiedono indicazioni terapeutiche specifiche per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie, fra cui le cistiti batteriche acute.

Come eliminare la cistite velocemente?

La cura con antibiotici prescritta dal proprio medico è e rimane il metodo più rapido ed efficace per curare la cistite. L'importante è seguire precisamente le istruzioni (sì, anche quando la grafia “da dottore” le rende praticamente illeggibili) e proseguire con l'assunzione dei farmaci per tutto il tempo necessario.

Cosa posso prendere per una forte cistite?

Farmaci antibiotici per eliminare ed allontanare il batterio responsabile dell'infezione:
  • Fosfomicina (es. Monuril);
  • Levofloxacina (es. Levoxacin), non di prima scelta, da usare solo in caso di cistiti complicate;
  • Ciprofloxacina (es. ...
  • Amoxicillina (es.

Quale antibiotico è più efficace contro la cistite?

Monuril è un farmaco antibiotico il cui principio attivo è la fosfomicina. Registrato in Italia per il trattamento della cistite ed in generale delle infezioni urinarie, per essere acquistato richiede ricetta medica ed è rimborsato dal sistema sanitario nazionale (è cioè mutuabile, entro certe condizioni).

Cosa chiedere in farmacia per la cistite senza ricetta?

L'ibuprofene è un antidolorifico consigliato in moltissimi casi, anche per la cistite. È disponibile in compresse e capsule e sotto forma di sciroppo, oppure combinato con altri antidolorifici in alcuni prodotti. Nelle forme più comuni si può acquistare ovunque senza prescrizione medica.

Contrastare la CISTITE senza antibiotici. Sintomi, cause e rimedi naturali.