Qual è il miglior fertilizzante per i pomodori?

Domanda di: Ing. Giovanna Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (42 voti)

Il pomodoro preferisce fertilizzanti esenti da cloro come il solfato di potassio (K2SO4). Nel caso di utilizzo di cloruro di potassio (KCl) in pieno campo, esso dovrà essere incorporato nel terreno in autunno, al fine di permettere la lisciviazione del cloro.

Qual è il concime più adatto per i pomodori?

Il momento migliore per concimare i pomodori è all'inizio della stagione di crescita, prima che le piante inizino a produrre frutti. 3. Quali sono i migliori concimi per i pomodori? I migliori concimi per i pomodori sono quelli ricchi di azoto, fosforo e potassio.

Quando si mette il concime ai pomodori?

Successivamente, si consiglia di concimare le piante di pomodoro ogni 10-15 giorni, a partire da circa due settimane dopo il trapianto. Durante il periodo di fruttificazione, invece, si può aumentare la frequenza della concimazione a ogni 7-10 giorni, per sostenere le piante nella produzione dei frutti.

Quante volte si concimano i pomodori?

La frequenza della concimazione dipende dal prodotto selezionato. Utilizzando un concime liquido, si consiglia una dose settimanale di sostanze nutritive. Se, invece, viene impiegato un concime a lenta cessione, sarà sufficiente una dose subito dopo la messa a dimora. Basterà per l'intera stagione.

Come arricchire il terreno per i pomodori?

Il terreno deve essere arricchito bene di sostanza organica, sotto forma di compost abbondante e maturo, o anche letame se disponibile.

CONCIMARE IL POMODORO