VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Come si chiama l'insieme di alberi da frutto?
frutteto: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Qual è il nome collettivo di un insieme di insetti?
sciame Gruppo folto di animali alati di piccole dimensioni che volano insieme.
Come si chiama l'insieme delle foglie?
Fogliame è un nome collettivo (derivato da un altro nome, foglia).
Come si chiama l'insieme dei cavalli?
Branco è il termine più generico per indicare un raggruppamento di animali della stessa specie. Se l'aggregato è costituito da animali domestici di grossa taglia, come sono cavalli, bufali o buoi, il termine specifico è mandria.
Come si chiama l'insieme di animali?
- 1. [gruppo di animali della stessa specie] ≈ torma. ⇓ (lett.) armento, gregge, mandria, stormo.
Come si chiama una fila di piante di alberi?
Il sesto d'impianto, in arboricoltura, è la disposizione geometrica delle piante, con relative interdistanze, impostata in una piantagione legnosa.
Come si chiama il gruppo di vasi?
vaṡellame s. m. [der. di vaso, vasello]. – Quantità, assortimento di vasi e recipienti varî, soprattutto quelli di vetro, cristallo, ceramica, terraglia o metallo pregiato che servono per la mensa (bottiglie, bicchieri, piatti, vassoi, tazze, ecc.): v. da cucina, da tavola; v.
Come si chiama l'insieme di libri?
biblioteca = raccolta di libri. abetaia = bosco di abeti. scolaresca = insieme di alunni.
Come si divide piante?
La divisione può essere effettuata utilizzando: rizomi, tuberi, stoloni, germogli basali o keiki. Indipendentemente dall'elemento a vostra disposizione, rinvasate la nuova pianta usando lo stesso terriccio utilizzato per la pianta madre.
Come si chiama il gruppo di cuccioli?
di cucciolo]. – L'insieme dei cuccioli nati nello stesso parto da una cagna, e per estens. anche da altri animali; fig., fam., numeroso gruppo di figli ancor piccoli: erano sposati da solo cinque anni ma avevano già messo al mondo una bella cucciolata. cucciolata s. f. [der.
Come si dice un insieme di ulivi?
olivéto (o ulivéto) s. m. [lat. olivētum, der. di oliva «olivo»]. – Terreno piantato a olivi, e anche il complesso degli olivi che vi sono piantati.
Come si chiama l'insieme dei maiali?
Un branco di maiali Potresti sentire questo termine usato per descrivere un gruppo di maialini. Se hai maiali adulti, in genere useresti invece il termine "scandaglio" o "squadra". Puoi anche usare "deriva" per riferirti a un branco di maiali. Questi due termini sono intercambiabili.
Come si chiama l'insieme di alunni?
scolaresca /skola'reska/ s. f. [femm.
Come si chiama un gruppo di mucche?
[màn-dria] s.f.
Come si dice un insieme di castagne?
[ca-sta-gné-to] s.m.
Come si chiama il gruppo di pesci?
branchi, stormi, banchi di pesci.
Come si chiama un gruppo di formiche?
FORMICAIO: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Come si chiama l'insieme di uccelli?
3. [gruppo compatto di uccelli o di insetti in volo: uno s. di rondini] ≈ branco, frotta, nugolo, schiera, sciame. stormo stórmo s. m. [voce longob.; cfr.
Come si chiama un gruppo di gatti?
I gatti nelle città vivono in gruppi definiti “colonie feline”. Questi gruppi, composti da un numero più o mene numeroso di soggetti, sono vere e proprie aggregazioni strutturate legate ad un luogo, “territorio”, in cui i gatti trovano le risorse necessarie per sopravvivere, cibo e rifugi adatti, e per riprodursi.