Qual è il nome del virus che attacca i batteri?

Domanda di: Erminia Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (13 voti)

Un batteriòfago o fago è un virus che infetta esclusivamente i batteri e sfrutta il loro apparato biosintetico per effettuare la replicazione virale.

Come si chiama un virus che infetta i batteri?

I batteriofagi sono virus specializzati nell'infettare i batteri. Conosciamo bene molti virus specializzati nell'infettare le cellule del corpo umano (cellule eucariotiche), come ad esempio i più familiari virus dell'influenza o dell'HIV, o i coronavirus.

Quali sono i vari tipi di virus?

Le forme dei virus possono variare notevolmente, ma alcune sono più comuni: tra queste vi sono le tipologie sferiche, quelle poliedriche, come pure quelle elicoidali, filiformi, amorfe o composite.

Come si chiama il batterio che si prende in sala operatoria?

In rari casi - 1 su 10.000 pazienti, – durante l'intervento chirurgico, c'è il rischio di contrarre un batterio, chiamato mycobacterium chimaera, che vive nell'acqua e può annidarsi nelle riserve dei dispositivi di raffreddamento/riscaldamento del sangue.

Qual è il batterio più pericoloso al mondo?

1. Acinetobacter baumannii. Le diverse specie e sottospecie di Acinetobacter sono rappresentate da bacilli Gram-negativi, diffusi in natura (si trovano nel suolo e nelle acque).

Scoperto un virus che attacca i batteri in maniera intelligente