Qual è il numero più fortunato in Italia?

Domanda di: Dott. Jole Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (41 voti)

Secondo la superstizione, i cinque numeri più fortunati sono 3, 4, 8, 9, 12, 21 e 77. Tuttavia, questi numeri potrebbero non essere considerati fortunati da tutte le culture.

Qual è il numero fortunato in Italia?

Oltre ad essere considerato il numero “perfetto” (o il numero “magico”), il numero 3 è fortunato in diverse parti del mondo. In Italia è considerato un numero fortunato perché associato al simbolo biblico della Trinità. Secondo i matematici è anche un numero sacro, in quanto richiama una forma… perfetta: il triangolo!

Perché il 13 è un numero fortunato?

Invece il 13 è considerato un numero fortunato in queste culture dato che la parola tre, pronunciata san, è simile nella pronuncia alla parola vivi o sopravvivi in cinese e coreano ed è naturale trovare il blocco 13A in luogo del quattordicesimo blocco di complessi residenziali.

Perché il numero 17 porta fortuna?

Ma non per tutti è così. Secondo la Cabala ebraica, per esempio, il 17 è ritenuto un numero propizio. Questo perché è il risultato della somma del valore numerico delle lettere ebraiche têt (9) + waw (6) + bêth (2), che lette nell'ordine fanno risultare la parola tôv, ovvero «buono, bene», quindi un concetto positivo.

Dove porta fortuna il 13?

E' questo il caso della famosa smorfia napoletana, dove il numero corrisponde a Sant'Antonio. Ma è soprattutto in Tibet dove è considerato particolarmente di buon auspicio, essendo simbolo di prosperità.

QUAL È IL TUO NUMERO FORTUNATO? Scoprilo Con il Nostro Test