Qual è il Paese dove si consuma più caffè?

Domanda di: Siro Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (64 voti)

- 2,6 miliardi di tazze di caffè vengono bevute ogni giorno in tutto il mondo. - La Finlandia è il maggior consumatore di caffè con 12 kg pro capite all'anno, seguita dalla Norvegia (9,9 kg).

Quale paese consuma più caffè al mondo?

Dalla prima viene fuori che la nazione che beve più caffè in assoluto è la Finlandia (con i suoi 12 kg di caffè pro capite consumati in un anno), seguita dalla Norvegia (9,9 kg) e dall'Islanda (9 kg). Chiudono la top five Danimarca e Paesi Bassi, rispettivamente con 8,7 e 8,4 kg l'anno.

Dove si consuma più caffè in Italia?

Ma torniamo a noi, la top 3 delle regioni che consumano più caffè è la seguente: abbiamo il primato su tutti della Campania, seguita poi dal Lazio e dalla Sicilia. In particolare, Roma e Palermo sono le città italiane in cui l'espresso da bar è più consumato, rispetto a tutte le altre.

Chi portò il caffè in Italia?

La storia del caffè in Italia ha inizio in una data e un luogo preciso: nel 1570 a Venezia, quando il padovano Prospero Alpino ne portò alcuni sacchi dall'Oriente. All'inizio la bevanda veniva venduta in farmacia, ma il costo alto del prodotto ne faceva un'attrazione soprattutto per i ceti più abbienti.

Quanti caffè beve in media un italiano?

Ogni giorno in Italia vengono consumati 9,3 milioni di caffè. Facendo media tra i bevitori incalliti, le persone che bevono poco caffè e coloro che non ne consumano affatto, bambini compresi, si stima che ogni italiano consuma in media una tazzina e mezzo di caffè al giorno.

Dove si consuma più caffè nel mondo?