Qual è il pane a basso contenuto di sale?

Domanda di: Ing. Samuel Messina  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (6 voti)

Secondo le analisi svolte dal Crea il contenuto di sale nel pane in vendita in Italia è variabile e va circa dallo 0,7 al 2,3%. Ciò senza prendere in considerazione il pane toscane e il pane umbro quando vengono dichiarati come pane senza sale.

Cosa si può mangiare senza sale?

Quali sono i cibi senza sale? Esistono molti cibi che non contengono sale aggiunto. In generale, tutti gli alimenti freschi e non processati sono naturalmente privi di sale aggiunto: carne, pesce, uova, frutta, verdura, legumi.

Quali sono i formaggi a basso contenuto di sale?

In 100 g ce ne sono ben 4,5 di sale. Altre varietà da evitare: la feta (3,6 g), i formaggini fusi (2,5 g), il taleggio (2,1 g). Quelli meno sapidi sono il groviera (0,83 g), la mozzarella (0,5 g) e la ricotta (0,2 g, sempre in 100 g). 50 g (3 fette di filone) contengono in media 0,8 g di sale.

Cosa si può mangiare al posto del pane?

Crackers e grissini

Integrali, di soia, con cereali, di mais, salati o non salati e così via. Questi sostituti contengono più grassi e zuccheri rispetto al pane. Anche il quantitativo energetico è maggiore.

Come mai il pane toscano e senza sale?

Nel 1100, epoca di forte rivalità tra Pisa e Firenze, i pisani per ostacolare i fiorentini, bloccarono ogni rifornimento di sale. Piuttosto che arrendersi gli abitanti di Firenze cominciarono a preparare il pane senza sale.

SVUOTA LA SPESA/ESSELUNGA A CASA