Qual è il periodo delle vongole?

Domanda di: Maggiore Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (74 voti)

In generale, la pesca della vongola avviene tutto l'anno, ma ci sono periodi in cui la produzione è particolarmente intensa. In Italia, ad esempio, il periodo di pesca delle vongole varia a seconda della zona e della specie, ma solitamente va da settembre a giugno.

Quali sono i mesi migliori per le vongole?

Originarie dell'Oceano Pacifico e spacciate molto spesso per vongole veraci, oggi sono allevate principalmente in Veneto da quasi 10 anni!!! Le vongole si possono trovare tutto l'anno anche se il periodo migliore per gustarle è da giugno a dicembre.

Quando sono di stagione le vongole?

C'è una stagionalità? La pesca delle vongole poveracce avviene tutto l'anno perché a differenza di altre non ha una stagionalità, ci sono sempre. Bisogna però fare attenzione a giugno, perché è il mese in cui si riproducono quindi sono più delicate e stanche.

Quando comprare le vongole?

Novembre: si pescano calamaretti, acciughe, sardine, seppie, triglie, sogliole, dentici, cefali, cernie, orate, pannocchie, gattucci, naselli, mazzancolle, moscardini, ombrine e vongole veraci.

Qual è la differenza tra vongole e vongole veraci?

Le differenze fra le varietà

Da non sottovalutare la provenienza: le vongole classiche per esempio possono essere solo pescate mentre quelle veraci vengono principalmente allevate per il consumo in cucina: proprio l'allevamento in acque dolci garantisce il sapore più dolce e meno salmastro.

LE VONGOLE... cosa devi SAPERE