Qual è il periodo migliore per trapiantare?

Domanda di: Dr. Max Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (19 voti)

L'autunno è il periodo ideale per trapiantare le piante perché il terreno ha raggiunto in questa stagione la temperatura ideale: né troppo calda, né troppo fredda. Il momento perfetto per trapiantare le piante è quando le temperature scendono stabilmente sotto i 25 gradi.

In che mese si può trapiantare?

Il periodo migliore per eseguire un trapianto o rinvaso è la primavera, quando la pianta è in ripresa vegetativa. Volendo si può effettuare un trapianto od un rinvaso anche in estate, purché non ci siano temperature proibitive, cioè troppo calde.

Cosa si trapianta in questo periodo?

In questi mesi si seminano in pieno campo fave, piselli, ravanelli, spinaci e valeriana. Mentre si coltivano in letti caldi o sottovetro lattughe, cicorie verdi, rucola. Inoltre, per tutto il mese di novembre e fino ai primi 15 giorni di dicembre, si possono ancora piantare i piselli e i bulbi di cipolle e aglio.

Qual è il periodo migliore per rinvasare le piante?

Il periodo migliore per effettuare i rinvasi periodici è la fine dell'autunno o l'inizio della primavera.

Quando bisogna trapiantare una pianta?

È consigliabile piantare gli alberi durante l'inverno o in autunno, quando cadono le foglie. Questo è il periodo di riposo vegetativo delle piante. Tra l'altro, in questi mesi il clima è più fresco e spesso piovoso. Questo favorisce un più rapido attecchimento.

TRAPIANTARE IL LIMONE, le cose da fare e quali errori non commettere