Qual è il plurale di "nessuna"?
Domanda di: Giacobbe Marini | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026Valutazione: 4.8/5 (63 voti)
Il plurale di "nessuna" (femminile) è nessune, anche se si tratta di una forma poco usata, preferendo solitamente l'uso singolare o locuzioni alternative. Al maschile, il plurale è "nessuni", anch'esso raro. Tuttavia, in contesti negativi comuni, si preferisce l'uso del singolare ("non ho nessuna amica") o l'uso di "nessuno" al posto del plurale.
Qual è il plurale di nessuno?
nessuno nessuna non esiste il plurale Non ho nessuno zio.
Cosa vuol dire nessuna?
Spesso, soprattutto con sost. astratti, ha la semplice funzione di rafforzare la negazione già espressa: non c'è nessuna fretta; non gode di nessuna stima; non ho notato nessun miglioramento. È preceduto dall'articolo in casi come: il nessun interesse dell'argomento, il nessun vantaggio che ne avresti, e sim.
Quando si usa nessun o nessuno?
È in realtà più semplice di così. "Nessuno" e "nessun" sono come "uno" e "un", hanno la stessa funzione ma "nessuno" va prima delle parole che iniziano con vocali, z, gn, s+consonante, p+consonante, mentre "nessun" va prima di tutto il resto.
Quali parole non hanno il plurale?
I nomi e gli aggettivi invariabili sono quelli che mantengono la forma del singolare anche al plurale. Sono di vario genere. Da ricordare anche i boia, i paria, i sosia, i vaglia, mentre pigiama ha sia la forma invariabile i pigiama, sia quella concordata i pigiami. i mesi avvenire, le giornate avvenire.
Cosa vuol dire Iberia?
Chi ha vinto Amici 1999?
