Le partite spesso non vengono vinte solo segnando più mete, e il mediano di apertura, che è anche colui a cui spesso sono affidati i calci di punizione e di trasformazione (nella maggior parte dei casi), può risultare il giocatore più importante durante una partita riuscendo a concretizzare il lavoro di squadra.
Nel 2022 furono premiati l'irlandese Josh van der Flier, flanker della nazionale che chiuse il 2022 al primo posto del ranking mondiale, e la capitana della Nuova Zelanda Ruahei Demant, miglior giocatrice della finale della Coppa del Mondo 2021 e da pochi giorni campionessa mondiale per la prima volta.
È lui a fare punti dalla piazzola (se non ce n'è uno più bravo a calciare, a volte il mediano di mischia o l'estremo) ed è sempre lui che dà i ritmi e che individua le soluzioni tattiche. I libri di rugby sono pieni di grandi mediani di apertura divenuti leggende.
Gerardo Bedoya, il giocatore più 'cattivo' della storia: in Colombia è un idolo. Gerardo Bedoya è il primatista mondiale di cartellini rossi, frutto di violenza selvaggia. Ma oltre la 'Bestia' c'è di più: un vincente e un idolo.