Qual è il secondo campanile più alto d'Italia?

Domanda di: Romolo Negri  |  Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2023
Valutazione: 4.8/5 (31 voti)

Campanile della Cattedrale (Cremona)
Il campanile, che è anche torre dell'orologio e viene affettuosamente chiamato Torrazzo, con un'altezza di 111,12 è famoso per essere il secondo campanile più alto d'Italia e la più antica struttura in mattoni del mondo sopra i 100 m sopravvissuta fino ai giorni nostri.

Qual è il terzo campanile più alto del Veneto?

In occasione dell'Antica Fiera di San Martino, domenica 12 novembre dalle 14.30 alle 16.30 sarà possibile visitare il Campanile della Chiesa di Breganze, che si staglia su piazza Mazzini nella sua imponenza come 3° nel Veneto dopo quello San Marco a Venezia con i suoi 90 metri di altezza.

Qual è il secondo campanile più alto del Veneto?

LENDINARA, ROVIGO

Misura 92.5 metri d'altezza, è il secondo campanile più alto del Veneto dopo quello di San Marco a Venezia. L'altezza riportata è comprensiva dell'angelo che sovrasta la cuspide, che ha un'altezza di 4 m., l'altezza del campanile di Lendinara fino ai piedi dell'angelo è dunque 88.5 m.

Qual è il campanile più antico del mondo?

Il 2004 è stato l'anno della svolta nella storia dell'orologeria da torre mondiale con la scoperta del meccanismo custodito nel campanile di Sant'Andrea, probabilmente l'esemplare da torre più antico del mondo, antecedente al 26 febbraio 1386.

Qual è la chiesa più antica del mondo?

La chiesa di Aqaba è una chiesa del III secolo situata ad Aqaba, in Giordania. È considerato l'edificio costruito intenzionalmente per le celebrazioni cristiane più antico al mondo. La chiesa è stata riportata alla luce dagli archeologi nel 1998.

Mortegliano, viaggio nel campanile più alto d'Italia