Qual è il sentimento che prova Dante davanti ai due amanti?

Domanda di: Vera Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (75 voti)

Dante, nel momento stesso in cui prova pietà per i due cognati, ne conferma il comportamento erroneo, nella consapevolezza che autentica nobilitazione e salvezza possa essere consentita soltanto dall'amore in quanto virtù, un amore disinteressato che non necessita di alcuna contropartita e che si nutre esclusivamente ...

Quali sono le emozioni che prova Dante?

Sentimenti profondi legano Dante alle sue guide: rispetto, ammirazione, desiderio di emulazione verso colui che egli considera il più grande poeta dell'antichità, sentito come maestro d'arte e di vita, e poi l'amore verso la donna, l'amore e la soggezione quasi filiale che sente per entrambi.

Qual è il sentimento che prova Dante davanti a Paolo e Francesca?

Per Paolo e Francesca sopraggiunge una profonda pietà, sentimento raro all'Inferno dove, generalmente, dovrebbe essere una sensazione di condanna quella che si prova verso i dannati.

Quali sentimenti prova Dante nel corso del suo primo incontro con Virgilio?

Abbastanza complesso è l'atteggiamento di Dante verso Virgilio; è un atteggiamento misto di ammirazione e di rispetto, di fiducia e di filiare devozione e riconoscenza.

Quali sono i sentimenti e gli atteggiamenti di Dante verso i lussuriosi?

Dante ha verso i due amanti un atteggiamento più amichevole rispetto agli altri dannati; infatti dialogherà con loro, chiedendo i motivi della loro condanna e i sentimenti che anche nell'inferno si erano portati dietro: i due infatti gli confidano di essere più felici insieme all'inferno piuttosto che vivi ma separati.

Canto XXVI Inferno di Dante: spiegazione e analisi | Divina Commedia