Qual è il significato di ridere sotto i baffi?

Domanda di: Sibilla Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (73 voti)

Sogghignare, sorridere di nascosto con malizia o segreto compiacimento, come nascondendo il movimento delle labbra sotto il pelo dei baffi.

Che cosa significa ridere in faccia a qualcuno?

grugno, musetto, muso. Espressioni (con uso fig.): avere la faccia di (fare qualcosa) ≈ ardire, avere il coraggio di, osare; faccia a faccia → □; gettare in faccia (a qualcuno) ≈ rinfacciare; perdere la faccia → □; ridere in faccia (a qualcuno) ≈ deridere (ø), schernire (ø); salvare la faccia ≈ salvare le apparenze.

Come si chiama ridere?

[manifestare un sentimento di allegrezza, spec. improvvisa, mediante modificazione del ritmo respiratorio e variazione della mimica facciale: le sue battute fanno proprio r.] ≈ ↑ sbellicarsi, ridere a crepapelle. ↓ ghignare, ridacchiare, sogghignare, sorridere.

Cosa significa quando una persona ride troppo?

E' una risata improvvisa, non scatenata da uno stimolo emotigeno e può essere accompagnata da disturbi del sistema nervoso autonomo e/o alterazioni dello stato di coscienza. Spesso tali crisi sono legate alla presenza di amartomi ipotalamici, malformazioni benigne che si trovano nell'area dell'ipotalamo.

Perché si ride senza motivo?

Quando la risata è un sintomo medico, un segno di una malattia o condizione che di solito colpisce il sistema nervoso. La sindrome risata patologica è una malattia neurologica ereditaria con disabilità intellettiva. Normalmente, ridiamo perché qualcosa è divertente, ma a volte la risata può essere un sintomo medico.

LUCA RAVENNA. I BAFFI, RECITARE E COSE DA NON DIRE AL PRIMO APPUNTAMENTO.