Qual è il simbolo di un insieme vuoto?

Domanda di: Giulio Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (61 voti)

È indicato con ∅ e può essere definito intensionalmente da qualunque asserzione che non sia verificata da alcun elemento: per esempio, ∅ = {numeri naturali che sono contemporaneamente pari e dispari} o anche ∅ = {coltelli senza manico di cui si è persa la lama} (aforisma proposto dal fisico e scrittore Georg Christoph ...

Cosa vuol dire Ø negli insiemi?

x ∉ A (x non appartiene ad A)

per denotare che l'elemento x non appartiene all'insieme A. Si denota con Ø (insieme vuoto) un insieme privo di elementi.

Come rappresentare il vuoto?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa significa V negli insiemi?

L'intersezione di due insiemi è l'insieme contenente gli elementi comuni ai due insiemi dati. Formalmente questa operazione è così definita: dove la "U" rovesciata è il simbolo di intersezione, e la "V" rovesciata è il simbolo logico di congiunzione, ossia la "e" logica. Vediamo alcuni esempi.

Quali sono gli insiemi vuoti esempi?

Esempio 1: Sia A ≔ {l'insieme dei numeri naturali strettamente minori di 0}. Per definizione, ℕ non ammette numeri negativi, per cui l'insieme A non contiene alcun elemento: A = ∅. Esempio 2: Sia B ≔ {x ∈ ℕ | x + 1 = 0} e questo insieme, che prende numeri dall'insieme dei naturali ℕ, risulta essere vuoto: B = ∅.

La fata Scompiglina - Insieme unitario e insieme vuoto