Qual è il tartufo più pregiato d'Italia?

Domanda di: Dr. Matteo Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (27 voti)

Il tartufo bianco d'Alba (tuber magnatum pico) è universalmente riconosciuto come più pregiato, soprattutto per la sua rarità. Infatti, a seconda delle quantità che i trifolai riescono a trovare, il suo prezzo oscilla tra i 2.500 e i 3.500 euro al kg!

Dove si trova il miglior tartufo in Italia?

Il tartufo bianco è il più pregiato e il primato per questa varietà di fungo ipogeo va ad Alba, antico borgo medievale piemontese delle Langhe, che vanta una varietà di Tuber Magnatum Pico rara e pregiata.

Qual è il tartufo più pregiato in Italia?

Se il tartufo nero di Norcia, infatti, conquista la vetta della classifica dei tartufi neri, il tartufo bianco di Alba (o di Acqualagna) si merita di diritto il primo posto nella classifica generale dei tartufi più pregiati sia bianchi che neri: è lui infatti il tartufo per eccellenza, il più pregiato in assoluto.

Qual è il tartufo più costoso bianco o nero?

il tartufo bianco ha una forbice di prezzo media che si aggira tra i 1.500 e i 3.000 € al Kg, mentre il tartufo nero ha un prezzo medio di circa 500/700 €/Kg, decisamente più ridotto.

Dove si trova il miglior tartufo bianco?

Infatti, il tartufo bianco si trova in Irpinia, nelle Marche e nel Lazio, anche se la maggiore varietà produttiva e la qualità più elevata si registrano in Piemonte. Il tartufo d'Alba, nelle Langhe, è certamente il più famoso, in Italia e non solo.

COSA MANGIO IN UN GIORNO🌞 #3