Qual è il tè più costoso al mondo?

Domanda di: Erminio D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (26 voti)

Già, perché il tè Da Hong Pao (letteralmente «grande vestito rosso»), il «tè dei Ming», vale 1300 euro al grammo. Per una tazza bisognerebbe spenderne almeno 9 mila. Il tè più costoso del mondo viene coltivato negli ex giardini cinesi della dinastia di imperatori Ming, sulle montagne Wu Yi, su un piccolo terreno.

Qual è il tè più buono del mondo?

Sì, la migliore qualità di tè viene prodotta in Scozia, nelle Highlands: si tratta del Dalreoch Estate Smoked White Tea. Questa qualità della bevanda, giudicata migliore di quella di Paesi con una tradizione radicata nei secoli, come Cina e Giappone, ha ricevuto 'gold award' al Salon du Thé di Parigi.

Quanto costa il tè al kilo?

5 KG: 80 EUR. 10 KG: 120 EUR. 20 KG: 200 EUR.

Chi è che ha inventato il tè?

La storia del tè nasce da una scoperta cinese

Secondo la leggenda cinese, è nel 2737 a.C: che l'Imperatore Shen Nung, “Il guaritore divino”, esperto di botanica, avrebbe scoperto il tè per caso, mentre, seduto sotto una pianta, stava bevendo dell'acqua bollente e una foglia di quella pianta gli cadde nella tazza.

Quanti tipi di tè ci sono?

I sei tipi base di tè sono: il tè nero, il tè verde, il tè blu, il tè bianco, il tè giallo e il tè Pu'er. Tutte le diverse varietà derivano dalle foglie della Camellia sinensis.

il tè più costoso al mondo ed altre curiosità