Qual è il vino più antico al mondo?

Domanda di: Romeo Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (5 voti)

PER IL GUINNESS WORLD RECORD È IL “COMMANDARIA”, VINO DOLCE DI CIPRO CHE AVREBBE LE SUE ORIGINI ADDIRITTURA NEL 2000 A.C., UN PRIMATO CHE GLI VALE ANCHE IL RECORD PER LA PIÙ ANTICA DENOMINAZIONE D'ORIGINE.

Quale il vino più antico del mondo?

Secondo il Guinness World Record è il Commandaria, passito simbolo di Cipro, nato nell'800 a. C. E le ultime scoperte archeologiche dimostrano che sull'isola del Mediterraneo si vendemmiava già 5.000 anni fa.

Qual è il vino più antico d'Italia?

Come si legge su Wikipedia, “il Greco di Bianco Doc è considerato il vino più antico d'Italia (insieme al Moscato di Siracusa).

Chi ha fatto per primo il vino?

Secondo la mitologia greca, il dio Dioniso (Bacco per i romani), figlio di Zeus e della ninfa Semele, è chi ha inventato il vino. Il dio, giocando con gli acini d'uva tra le mani, ne fece scorrere il liquido dolciastro e, una volta assaggiatolo, fu colto da uno stato di allegria ed ebrezza.

Quanti anni ha il vino rosso?

La storia del vino risale alla preistoria. Sicuramente l'invenzione del vino è stata fortuita e sembra che sia stato prodotto per la prima volta tra 9 e 10000 anni fa nella zona del Caucaso.

Qual è il VINO più PRESTIGIOSO? - CLASSIFICA dei 10 vini più famosi e costosi d'Italia