Qual è la causa della tendinite?

Domanda di: Dimitri Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (25 voti)

La tendinite può svilupparsi a causa di: traumi diretti; movimenti ripetuti nel tempo che generano frizione del tendine. In quest'ultimo caso a contribuire all'infiammazione del tendine può esserci un comportamento dovuto ad un gesto sportivo o lavorativo che contempla un overuse.

Cosa può causare una tendinite?

Se trascurata, la tendinite può provocare una riduzione della forza muscolare e la limitazione dei movimenti dell'articolazione coinvolta. Le complicanze più comuni comprendono: Rottura del tendine, che si manifesta con dolore acuto e repentino e impossibilità di muovere la parte colpita.

Perché si infiamma il tendine?

La tendinite è più spesso causata da movimenti improvvisi e acuti o da movimenti ripetitivi, come correre, saltare o lanciare. Alcune tendiniti sono caratteristiche di alcune attività sportive al punto che si parla di gomito del tennista, di ginocchio del saltatore, di spalla del lanciatore o di gomito del golfista.

Come si guarisce da una tendinite?

Riposo, ghiaccio e analgesici, sono la cura iniziale della tendinite. Successivamente possono essere indicate terapie, come le onde d'urto, gli ultrasuoni e il laser. Spesso, però, risulta fondamentale il trattamento fisiokinesiterapico.

Quando viene la tendinite?

Spesso, la causa della tendinite è sconosciuta. La tendinite, di solito, si verifica in età media o avanzata, quando i tendini si indeboliscono e sono più predisposti alle lesioni e alle infiammazioni.

tendinopatia cura e cause