Qual è la cilindrata massima per i neopatentati?

Domanda di: Giorgio De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (24 voti)

La norma stabilisce un limite di 55 kW per tonnellata, valore ottenuto dalla relazione tra il peso del veicolo e la potenza del motore: non esiste dunque una restrizione per i neopatentati della cilindrata massima. In alternativa, è possibile guidare auto con una potenza massima di 70 kW o 95 cavalli.

Che cilindrata si può guidare dopo un anno di patente?

Come hai letto nei paragrafi precedenti, la legge ti considera neo patentato per 3 anni: per il primo anno non puoi guidare auto con una potenza superiore a 70 kW e con peso/potenza superiore a 55 kW. Dopo il primo anno puoi guidare tutte le auto.

Che cilindrata e 55 kW?

Cilindrata: 1199 cm3 / Potenza: 75 Cv (55 kw)

Che auto possono guidare i neopatentati?

Un neopatentato può guidare autoveicoli con il rapporto peso/potenza al massimo di 55 kw per tonnellata, e comunque l'auto non può avere una potenza massima superiore a 70 kw (= 95 cavalli) in caso di vetture fino a 3.500 kg, per il primo anno di patente.

Cosa possono guidare i neopatentati 2023?

Per essere in linea con le normative, un neopatentato deve guidare auto che hanno un rapporto KW/tara pari a massimo 55. Inoltre le auto per i neopatentati non devono avere una potenza superiore a 70 Kw o a 95 cavalli.

NEOPATENTATO? CI SONO ALCUNE COSE CHE DEVI SAPERE E A CUI FARE MOLTA ATTENZIONE!! ECCO QUALI SONO.