Il foglio di lavoro è un foglio di calcolo a pagina singola o una pagina in Excel, in cui è possibile scrivere, modificare e manipolare i dati, mentre la raccolta di tali fogli di lavoro viene definita cartella di lavoro. È molto simile a una singola pagina (foglio di lavoro) e a un libro completo (cartella di lavoro).
Una cartella di lavoro è un file che contiene uno o più fogli di lavoro, per organizzare al meglio i dati. Si può creare una cartella di lavoro a partire da una cartella di lavoro vuota o da un modello.
I fogli di lavoro sono composti da 1.048.576 righe numerate e 16.384 colonne etichettate da A a XFD. L'etichettatura delle colonne funziona in questo modo: dopo la colonna Z viene visualizzata la colonna AA, che è seguita da AB, AC e così via.
Come si fa a scegliere un foglio di lavoro all'interno di una cartella di lavoro Excel?
Per tastiera: premere prima F6 per attivare le schede del foglio. Quindi, usare la freccia SINISTRA o DESTRA per selezionare il foglio desiderato, quindi è possibile usare CTRL+BARRA SPAZIATRICE per selezionare il foglio. Ripetere la freccia e CTRL+BARRA SPAZIATRICE per selezionare altri fogli.
Cosa bisogna fare per copiare un intero foglio di lavoro?
Scelta rapida da tastiera: premere CTRL+BARRA SPAZIATRICE e quindi MAIUSC+BARRA SPAZIATRICE. Copiare tutti i dati nel foglio premendo CTRL+C. Aprire la cartella di lavoro in cui incollare i dati e quindi fare clic sul segno + sulla barra di stato per aggiungere un nuovo foglio di lavoro vuoto.