Qual è la differenza tra Costituzione e Statuto?

Domanda di: Sibilla Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (53 voti)

2) lo Statuto è stato emanato dal Re: è quindi opera di un unico sovrano, mentre la Costituzione è stata predisposta e approvata da un'Assemblea Costituente, composta da rappresentanti del popolo; 3) lo Statuto era molto flessibile, infatti durante il Fascismo venne stravolto e modificato.

Perché si chiama Statuto e non Costituzione?

Era quindi una Costituzione concessa dall'alto, senza alcuna consultazione democratica. Lo stesso termine di "Statuto" fu preferito a "Costituzione", per ribadire il fatto che era il re a limitare i propri poteri, anche se in qualche modo vi era costretto dalle pressioni polari.

Cosa si intende con Statuto?

. Pure nella varietà delle sue accezioni, la parola ha un significato sostanzialmente unico e indica l'atto formale e solenne, nel quale sono espressi i principî fondamentali intorno all'organizzazione e all'ordinamento giuridico di qualunque associazione, ente o istituto.

Che è una Costituzione?

Generalmente, per costituzione si intende un documento scritto solenne, contenente la disciplina dell'organizzazione dei supremi organi statali e la proclamazione di una serie di diritti e di doveri dei consociati: tale posizione risente indubbiamente dell'influenza esercitata dall'art.

Cosa significa Statuto costituzionale?

Nell'Ottocento veniva definita statuto una carta costituzionale ottriata (cioè concessa da un sovrano e non da un'assemblea elettiva), ma il termine viene oggi riferito solo agli enti diversi dallo Stato, per il quale si preferisce, quando ve ne sono i requisiti, parlare di costituzione.

Statuto Albertino VS Costituzione Italiana