VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Quale parte del cervello controlla la memoria?
L'ippocampo è una preziosa struttura cerebrale, che contribuisce alla memoria a breve e a lungo termine, alla memoria spaziale e all'orientamento. Morfologicamente simile al cavalluccio marino, l'ippocampo corrisponde a una piega interna della corteccia cerebrale costituente la porzione mediale del lobo temporale.
Qual'è la parte del cervello che controlla l'equilibrio?
Il cervelletto è ubicato nella parte posteriore della testa, sotto al cervello. Controlla il coordinamento e l'equilibrio. Il tronco cerebrale è ubicato sotto al cervello, di fronte al cervelletto.
Quali sono i 4 lobi del cervello?
Ciascun emisfero è a sua volta suddiviso da altri solchi che delimitano quattro lobi (frontale, parietale, temporale, occipitale), il sistema limbico e svariate circonvoluzioni, il cui notevole ripiegamento fornisce un'ampia superficie, di circa mezzo metro quadrato, senza un corrispondente aumento del volume cerebrale ...
In quale parte del cervello si trovano le emozioni?
Nel sistema nervoso l'amigdala riveste il ruolo di mediatore centrale delle emozioni. L'informazione emotiva può percorrere 2 vie principali: il circuito talamo-corteccia-amigdala (T-C-A) il circuito talamo -amigdala (T-A).
Come si chiama la parte del cervello che controlla il movimento?
Il cervelletto è una struttura localizzata nella parte posteriore del cervello, di cui rappresenta circa un decimo del volume. Da sempre associato al movimento e all'equilibrio, in realtà svolge anche funzioni in ambito cognitivo, ad esempio nel linguaggio.
Qual è la parte più importante del cervello?
Il telencefalo è la parte più sviluppata del cervello umano ed è quella che assolve alle funzioni più complesse come il linguaggio, i movimenti volontari, l'apprendimento e la soluzione di problemi. È diviso da una profonda fessura in due emisferi cerebrali.
Quali sono le malattie dell'encefalo?
Le più comuni patologie infettive dell'encefalo sono le encefaliti, le meningiti, l'ascesso epidurale intracranico, l'empiema subdurale, le varie infezioni cerebrali parassitarie (per esempio, neurocisticercosi, echinococcosi o schistosomiasi), la leucoencefalopatia progressiva multifocale e la rabbia.
Quali sono le due parti del cervello?
Il cervello è suddiviso in due emisferi cerebrali (emisfero destro ed emisfero sinistro), collegati da un robusto fascio di fibre nervose, detto corpo calloso. I due emisferi cerebrali non sono simmetrici, in quanto sono coinvolti maggiormente nel controllo di funzioni diverse.
Dove si trova la memoria?
Si sa che i ricordi sono conservati primariamente nella corteccia cerebrale e che il centro di controllo che genera il ricordo si trova all'interno del cervello. La sala di comando della memoria si trova infatti nell'ippocampo e nella corteccia entorinale che lo circonda.
Che differenza c'è tra cervello e cervelletto?
Solchi e pieghe del cervello sono multidirezionali, conferiscono al cervello quell'aspetto tipo “griglio di noce”. Il cervelletto invece ha pieghe trasversali che sono disposte perpendicolarmente all'asse longitudinale, cioè perpendicolari al maggior asse del cervelletto.
Come si fa l encefalo?
Per eseguire l'esame il paziente viene posizionato supino sul lettino della risonanza e il capo adagiato in apposito supporto e circondato da una bobina ricetrasmittente. La risonanza magnetica encefalo spesso richiede la somministrazione del mezzo di contrasto.
Dove si forma la paura nel cervello?
La risposta alla paura parte da una regione del cervello, l'amigdala. Il nostro corpo entra così in uno stato di allerta, alla base dell'istinto di sopravvivenza. La paura è una delle reazioni più radicate negli esseri viventi. Il suo scopo è proteggerli dalle minacce esterne.
Chi comanda il cuore o il cervello?
Sono due organi indipendenti e, più specificamente, il cuore non è comandato dall'encefalo, come avviene per la mano e altri effettori.
Cosa fa lo stress al cervello?
Lo stress cronico quindi provoca seri danni al cervello: diminuzione della corteccia prefrontale, con effetti di diminuzione della memoria a breve termine, di disturbi nella valutazione del contesto, nella presa di decisioni e nei processi di autocontrollo.
Quale lobo del cervello controlla le emozioni?
Il lobo limbico (sistema limbico) comprende strutture che ricevono stimoli da diverse aree del cervello e che partecipano a comportamenti complessi e interrelati (p. es., memoria, apprendimento, emozione).
Cosa comanda il cervello?
Esso controlla i pensieri, il linguaggio, la memoria, i movimenti di braccia e gambe e il funzionamento di tutti gli organi che sono presenti nel corpo. Infine – regolando il respiro e il battito cardiaco – determina le reazioni agli eventi stressanti che si possono verificare nella vita quotidiana.
Quanti cervelli ha l'essere umano?
Oltre a quello contenuto nella scatola cranica, nel nostro corpo ci sono altri due cervelli: uno nell'intestino e uno nel cuore.
Come si chiama la malattia che ti fa perdere l'equilibrio?
Sono numerose le patologie che possono comportare un deficit di equilibrio: si va dalla Sclerosi Multipla alla Malattia di Parkinson, alle neuropatie periferiche causate per esempio dal diabete, alle atassie cerebellari.
Quale parte dell'encefalo comanda le funzioni vitali?
La parte inferiore del tronco encefalico si occupa della regolazione delle funzioni autonome vitali, mentre la parte superiore controlla i sensi della vista e dell'udito, la vigilanza, la coscienza e il sonno.
Come si chiama il nervo dell'equilibrio?
Il vestibolo è una parte dell'orecchio interno che contiene gli organi che controllano l'equilibrio (vedere anche Panoramica sull'orecchio interno. Common. TooltipReadMore ). È collegato al cervello attraverso il nervo vestibolare.