Qual è la differenza tra flebologo e angiologo?

Domanda di: Patrizio Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (6 voti)

L'Angiologo si occupa quindi della prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dei vasi corporei. La Flebologia è una branca dell'angiologia e si dedica alla fisiopatologia del sistema venoso umano.

Cosa fa la Flebologa?

Si tratta della scienza che si occupa della conoscenza, diagnosi e cura delle malattie delle vene (dal greco Flebs = vena). Spesso i pazienti chiedono che differenza ci sia con l'Angiologia: quest'ultima si occupa delle malattie dei vasi in generale (dal greco Angheiov = vaso), quindi comprende anche la flebologia.

Quando rivolgersi ad un angiologo?

La visita angiologica viene prescritta quando è necessario diagnosticare e curare una patologia già manifesta o per prevenire eventuali complicazioni riguardanti la circolazione arteriosa e venosa (aneurisma, embolia, aterosclerosi, trombosi, dissecazione dell'aorta).

Quando rivolgersi al flebologo?

Solitamente una visita flebologica è richiesta nel caso in cui il paziente noti problemi alla circolazione degli arti inferiori o riscontri la presenza di varici o capillari. L'anamnesi fornisce informazioni sulla storia clinica del paziente, sui suoi precedenti disturbi, generali e venosi, e sui fattori di rischio.

Quali patologie cura l angiologo?

Gli angiologi trattano i disturbi delle arterie, delle vene e dei vasi linfatici. È altresì importante consultare un angiologo in presenza di diabete o problemi a livello vascolare.

Dr Girorgio Guarnera Angiologo Roma