Qual è la differenza tra polistirolo e polistirene?

Domanda di: Mariano Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (17 voti)

IL POLISTIRENE (o polistirolo) espanso. Il polistirene espanso sinterizzato (EPS) è un materiale rigido, di peso ridotto, derivato dal petrolio e composto da carbonio, idrogeno e per il 98% di aria. Polistirene e polistirolo sono sinonimi, si tratta dello stesso prodotto.

Per cosa si usa il polistirene?

isolamento dei tetti a falde e dei tetti piani; isolamento delle pareti verticali dall'esterno (o isolamento “a cappotto”); isolamento delle pareti verticali in intercapedine e dall'interno; isolamento di pavimenti e soffitti.

Cosa succede se si bagna il polistirolo?

L'acqua non scioglie l'EPS né attraversa le pareti delle celle chiuse. Più interessante per l'impiego è l'assorbimento per capillarità, che è praticamente nullo, e soprattutto l'assorbimento dell'aria umida.

Quanti tipi di polistirolo ci sono?

Il polistirene, conosciuto anche come polistirolo espanso (EPS) è un polimero termoplastico. È possibile trovarlo sotto forma di sferette di piccola dimensione, utilizzate prevalentemente per gli imballaggi, oppure in pannelli a scopo di isolante termico. Esistono due tipi di polistirene espanso, EPS e XPS.

Come si incolla il polistirene?

Per incollare il polistirolo espanso servono colle e adesivi che non lo "mangino". La colla di montaggio Bostik Poly Max High Tack Express non corrode il polistirolo ed essendo universale vi permette di incollarlo praticamente su ogni materiale.

MATERIALI per Modellismo - Il Polistirene