Qual è la differenza tra trapunta e piumone?

Domanda di: Ing. Damiana Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (39 voti)

Le trapunte hanno dimensioni simili alle coperte e come quest'ultime vanno utilizzate in accoppiata alle lenzuola. Con i piumini, invece, condividono l'imbottitura, che nel caso della trapunta può essere di piume o di altri materiali, mentre per i piumini dovrebbe essere sempre di piume (come dice il nome stesso).

Cosa cambia tra piumone e trapunta?

La trapunta è imbottita di materiale diverso da piumaggio. Il piumino è imbottito da piume.

A cosa serve la trapunta?

Le trapunte sono un capo invernale finito, ossia già complete di imbottitura che viene trapuntato insieme al tessuto esterno creando uno strato unico. Con la scelta della trapunta avrai un letto ordinato sia durante tutta la notte sia quando lo avrai rifatto.

Quando usare trapunta?

Esistono quelle con imbottiture più pesanti o leggere, ma in generale la trapunta è più adatta alle temperature primaverili o autunnali. Se avete bisogno di una coperta veramente calda, allora sarà meglio optare per un piumino.

Come capire se una trapunta e invernale?

Le trapunte con un punto di calore di 1 o 2 sono leggere e adatte alla stagione primavera/ estate, con un punto di calore uguale a 3 è adatta all'autunno, mentre dal 4 in su sono trapunte calde per l'inverno.

Qual è la differenza tra un piumino e una trapunta?