Qual è la differenza tra umile e modesto?

Domanda di: Valdo Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (28 voti)

La modestia è la ripercussione comportamentale dell'umiltà, quella che è la VERA qualità, il vero valore. La modestia è la conseguenza di un valore. Umiltà, sentimento e conseguente comportamento improntato alla consapevolezza dei propri limiti e al distacco da ogni forma di orgoglio e sicurezza eccessivi di sé.

Cosa vuol dire una persona modesta?

– 1. a. Di persona che non ama mettere in mostra i proprî meriti, anzi cerca di nasconderli o sminuirli agli occhi altrui, sia perché cosciente dei proprî limiti, sia perché rifugge, per naturale timidezza o ritrosia, dalla lode (è il contr. di vanitoso o presuntuoso): è un ragazzo m., di carattere m.; è m.

Cosa vuol dire essere una persona umile?

a. Che non si esalta del proprio valore e dei proprî meriti, e si mostra invece sempre consapevole dei proprî limiti: è umile; è un grande scienziato, eppure è molto u.; come sost.: Gesù ha lodato gli umili di cuore; che assume un atteggiamento di rispetto e di sottomissione verso gli altri: è molto u.

Quando si dice che una persona non è umile?

La mancanza di umiltà è tipica delle persone che pensano solo a se stesse e si ritengono superiori agli altri. Questo atteggiamento non permette loro di apprezzare le qualità altrui e, spesso, vengono consumate dall'invidia.

Come si chiama una persona modesta?

costumato, discreto, (lett.) pudibondo, pudico, riservato, (lett.) verecondo, virtuoso. ↔ impudente, sfacciato, sfrontato.

Umile SI, modesto MAI! - Perle di Coaching