Qual è la differenza tra while e Do while?

Domanda di: Caio Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (51 voti)

I ciclo do-while sono simili ai cicli while con la differenza che il corpo del ciclo viene eseguito almeno una volta. In altre parole, se la condizione è inzialmente falsa, il corpo di un ciclo while non viene mai eseguito, mentre quello del ciclo do-while viene comunque eseguito una prima volta.

Quando si usa while e quando do-while?

Nel linguaggio C le funzioni WHILE e DO WHILE sono simili. Entrambe svolgono un'iterazione condizionata al verificarsi di un evento. Tuttavia,la funzione WHILE si basa su un controllo anticipato, mentre nella funzione DO WHILE il controllo è posticipato al ciclo.

A cosa serve il do-while?

do-while Istruzione (C)

L'istruzione do-while consente di ripetere un'istruzione o un'istruzione composta fino a quando un'espressione specificata non restituisce false.

Come si fa il do-while?

L'istruzione do-while serve per eseguire un ciclo controllando la condizione dopo aver eseguito le istruzioni. Si eseguono le istruzioni, alla fine si controlla la condizione, se è vera si riesegue il ciclo. Si usa quando è necessario che le istruzioni vengano eseguite almeno una volta !

Che differenza c'è tra il ciclo for e il ciclo while?

while – La condizione viene controllata prima di ogni iterazione. do.. while – La condizione viene controllata dopo una prima iterazione. for (;;) – La condizione viene controllata prima di ogni iterazione; sono possibili altre condizioni all'interno del ciclo.

I cicli nella programmazione: quando usare FOR, WHILE e DO...WHILE