Qual è la festa più importante nella vita della Chiesa?

Domanda di: Dr. Loretta Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (65 voti)

A Pentecoste si ricorda e si celebra la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli riuniti insieme nel Cenacolo. La Chiesa, in questa solennità, vede il suo vero atto di nascita d'inizio missionario, considerandola insieme alla Pasqua, la festa più solenne di tutto il calendario cristiano.

Qual è la festa più importante per i cattolici?

La Pasqua cristiana

La Pasqua è la solennità cristiana che celebra la Resurrezione di Gesù, con l'instaurazione della Nuova alleanza e l'avvento del Regno di Dio.

Perché è importante la Pentecoste?

Festa mobile che la liturgia cristiana celebra di domenica, 49 giorni dopo la Pasqua, per ricordare la discesa dello Spirito Santo nel Cenacolo, sugli Apostoli e la Vergine. È la solennità che corona il periodo pasquale e celebra la nascita della Chiesa quale comunità dei redenti.

In quale festa nasce la Chiesa?

Pentecoste (in greco antico: πεντηκοστή [ἡμέρα], pentēkostḗ [hēméra], «cinquantesimo [giorno]») è la festa cristiana che celebra l'effusione dello Spirito Santo, dono di Gesù, e la nascita della Chiesa.

Qual è stato l'evento che ha dato origine alla Chiesa?

La Chiesa è nata per continuare la missione di salvezza di Gesù, che prima di salire al Cielo ha affidato ai suoi discepoli, i dodici apostoli, il compito di essere suoi testimoni "fino agli estremi confini della terra" e di annunciare la "buona novella", il Vangelo, a tutti i popoli.

Dov'è oggi la Chiesa di Cristo? (La storia, i fatti e la profezia).