Qual è la forma vera della Terra e perché?

Domanda di: Folco D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (29 voti)

Tutti sanno che la Terra è tonda. In realtà la rappresentazione della Terra come una sfera è solo un'approssimazione. La figura geometrica che meglio descrive il nostro pianeta non è una sfera ma un ellissoide, cioè una figura che si ottiene schiacciando leggermente la sfera ai poli.

Qual è la vera forma della Terra?

La vera forma del nostro pianeta è quella del geoide, definibile come la superficie sempre perpendicolare a un filo a piombo (cioè alla direzione della forza di gravità): in pratica quella della “patata di Potsdam” ma ovviamente con le anomalie non ingrandite.

A cosa è dovuta la forma della Terra?

La Terra, in analogia con gli altri pianeti del Sistema Solare, è sferica. Nell'Universo, infatti, i corpi celesti (stelle, pianeti e satelliti di grandi dimensioni) sono necessariamente di forma approssimativamente sferica a causa della forza di gravità.

Perché la terra ha la forma di un geoide?

Ma siccome è formata da continenti irregolari e zone non omogenee, la massa non è distribuita in modo simmetrico, quindi la gravità varia, determinando un andamento che "segue" le irregolarità della Terra, e la cui forma è stata appunto chiamata "geoide".

Che forma è il geoide?

Il geoide è un solido la cui superficie è in ogni suo punto esattamente perpendicolare alla direzione di un filo a piombo, ossia normale in ogni punto alla direzione della forza di gravità. Si può immaginare tale superficie come la superficie degli oceani (tolta l'influenza di maree, correnti e fenomeni meteorologici).

LA VERA FORMA DELLA TERRA