Qual è la frase nucleare?

Domanda di: Ing. Sasha Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (31 voti)

Frase nucleare è un'etichetta generica e imprecisa con cui si indicano le frasi 'più piccole' di una lingua, cioè quelle non composte da altre frasi, combinando le quali si ottengono costruzioni più complesse (espressioni equivalenti e ugualmente diffuse sono frasi elementari e, benché minoritario, frasi minime; ➔ ...

Cosa si intende per frase nucleare?

La frase nucleare è l'unità sintattica formata da un verbo e dai suoi argomenti. Maria compra il pane. La frase semplice è l'unità sintattica formata da un solo verbo, dai suoi argomenti, da circostanti ed espansioni.

Qual è la frase minima esempio?

La frase il cane abbaia viene detta «frase minima» perché è composta soltanto da due ele- menti, il nome cane e il verbo abbaia, che svolgono rispettivamente la funzione di soggetto e predicato verbale. Costituisce una frase minima anche il verbo essere usato con un aggettivo: ➤ Carlo è alto.

Cosa si intende per frase insatura?

Frege definisce il predicato come un'espressione linguistica insatura, ovvero una funzione che può essere applicata ad una serie di ➔ argomenti in grado di saturarla (con metafora chimica) e generare, in questo modo, una proposizione.

Quali sono le espansioni in una frase?

Le espansioni sono elementi facoltativi che si possono aggiungere alla frase nucleare per arricchirla. Infatti esse possono essere eliminate e la frase avrebbe comunque un senso.

La frase nucleare 2