Qual è la gamba dominante?

Domanda di: Rosalba Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (38 voti)

Come capire quale gamba è più forte
Se si riesce a saltare più in alto spingendo su quella sinistra è probabile sia quella la più forte e viceversa. Stare qualche secondo in equilibrio su una gamba e poi sull'altra. Il lato che fornisce maggiore stabilità è probabilmente il più forte e spesso dominante.

Perché ho un polpaccio più grosso dell'altro?

Nessuno di noi è perfettamente simmetrico ed una differenza di 1cm è assolutamente fisiologica. Il polpaccio dx può risultare più tonico rispetto al sx per i motivi da lei descritti, ovvero che utilizza/carica maggiormente l'arto inferiore dx.

Perché la gamba destra è più grossa dell'altra?

L'eterometria è un'asimmetria (differenza) nella lunghezza delle gambe. Si tratta di una patologia della crescita e può manifestarsi come un aumento (ipermetria) o un accorciamento (ipometria) di uno degli arti.

Cosa comporta una gamba più corta dell'altra?

L'effetto più comune è la rotazione del bacino. Questo tende a ruotare anteriormente sul lato della gamba corta e posteriormente dal lato opposto (1,2), con il risultato di una maggiore distribuzione del peso sull'arto più corto (3).

Cosa fare se si ha una gamba più lunga dell'altra?

Nell'adulto l'eterometria può essere corretta per mezzo di un'operazione chirurgica; il chirurgo ortopedico, a seconda del caso clinico, potrà procedere con l'allungamento dell'osso più corto, l'accorciamento dell'osso più lungo o una combinazione tra i due.

Qual è il tuo emisfero dominante? Fai questo semplice test!