Qual è la legna che fa meno fumo?

Domanda di: Sesto Serra  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (12 voti)

La legna migliore per calore sprigionato è quella di faggio, frassino, betulla e quercia, mentre castano, tiglio o pioppo possono tranquillamente essere usate anche se, da questo punto di vista, hanno una qualità inferiore. In generale, si possono dividere i vari tipi di legno in due categorie: duro e dolce.

Che legna usare per non fare fumo?

Saranno probabilmente d'accordo che le scelte migliori sono: frassino, faggio, betulla, rovere, carpino,acero, tutti legni con alto potere calorifico, facilità di combustione, poco fumo prodotto, facilità di taglio.

Quale legno sporca di più la canna fumaria?

Abete: è un combustibile discreto, ma resinoso: produce molto fumo e sporca la canna fumaria.

Come bruciare legna senza fare fumo?

La combustione procede più lentamente e in maniera più controllata. I gas generati fluiscono attraverso la fiamma calda e bruciano quasi completamente. Il segreto di un fuoco senza fumo è, quindi, di accenderlo in alto e lasciarlo bruciare verso il basso, come se fosse una candela.

Quale legna fa fumo?

L' umidità contenuta nel legno in pratica è acqua che abbassa la temperatura di combustione. Più bassa è la temperatura più la legna brucia male emettendo fumo. La legna che assicura il miglior rendimento del termocamino o stufa è quella di faggio, quercia o carpine.

STUFA a LEGNA | 3 ERRORI da NON fare