Qual è la leva più vantaggiosa?

Domanda di: Enzo Conte  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (48 voti)

una leva si dice di secondo tipo o di seconda specie se il fulcro si trova dalla stessa parte della forza motrice e della forza resistente, allo stesso tempo occorre che la forza motrice sia più distante dal fulcro rispetto alla resistente. Si deduce quindi che le leve di secondo tipo sono sempre vantaggiose.

Quali sono le leve vantaggiose?

vantaggiose, quando il braccio motore è più lungo del braccio resistente, il che comporta che si può sollevare una forza maggiore con una forza minore. svantaggiose, quando il braccio motore è più corto del braccio resistente. indifferenti, se i due bracci sono uguali.

Quali sono i 3 tipi di leve?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Che cosa è una leva vantaggiosa?

Non a caso si dice che una leva è vantaggiosa se la potenza viene applicata a una distanza dal fulcro maggiore della resistenza, svantaggiosa quando si verifica il contrario, perché la potenza da applicare è maggiore della resistenza che si deve vincere, mentre è indifferente quando i due bracci sono uguali.

Come si dividono le leve?

Classificazione delle leve

svantaggiose: se la forza applicata richiesta è maggiore della forza resistente, ovvero se il braccio-resistenza è più lungo del braccio-potenza; indifferenti: se la forza applicata richiesta è uguale alla forza resistente, ovvero se il braccio-resistenza è uguale al braccio-potenza.

FISICA! leva fisica, leve fisica, leva primo genere, esercizi leve fisica, leva vantaggiosa