Qual è la morale implicita?

Domanda di: Maria Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (54 voti)

Quindi quando la morale della storia è spiegata al lettore, si parla di morale esplicita, cioè chiaramente illustrata dall'autore. Vi sono altri racconti in cui la morale non è espressa, ma è nascosta nella storia, è velata: si parla allora di morale implicita.

Quando una favola è implicita?

esplicita: espressa in una frase posta all'inizio o alla fine del testo; b. implicita: non scritta, lasciata quindi alla riflessione del lettore. 4. Struttura della narrazione: è sempre molto semplice, segue uno schema fisso a.

Qual è la morale di questa favola?

la favola è accompagnata da una "morale", ossia un insegnamento relativo a un principio etico o un comportamento, che spesso è formulato esplicitamente alla fine della narrazione (anche in forma di proverbio); la morale nelle fiabe in genere è sottintesa e non centrale ai fini della narrazione.

Qual è la struttura narrativa della favola?

Le fiabe hanno una struttura simile a quella di molti racconti : situazione iniziale, complicazione, sviluppo della vicenda e finale.

Che cosa insegna la favola?

Le favole, inoltre, si concludono quasi sempre con un insegnamento di saggezza pratica o con una verità morale e, come genere letterario, si presentano per lo più in versi. Il termine viene però spesso usato in senso lato con il significato di novella, o di racconto che parla di un mondo fantastico o irreale.

ETICA E MORALE: come orientiamo le nostre scelte?