Qual è la negazione della frase Oggi vado a scuola o in palestra?

Domanda di: Miriana Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (23 voti)

Oggi non vado né a scuola né in palestra. Nel caso dei verbi riflessivi, la negazione “non” viene prima del pronome riflessivo.

Come si fa la negazione di una frase?

La frase negativa si forma aggiungendo non prima del verbo: Soggetto + non + verbo + complemento. Alessia ha soldi → Alessia non ha soldi. Domani andiamo al mare → Domani non andiamo al mare. Possiamo posizionare il soggetto dopo il verbo per enfatizzare la negazione: non + verbo + soggetto.

Quali sono gli avverbi di negazione?

Avverbi di negazione: no, non, né, neppure, neanche, nemmeno, per niente... Avverbi di dubbio o dubitativi: se, forse, magari, chissà, probabilmente, eventualmente...

A quale domanda risponde l'avverbio di negazione?

Gli avverbi di negazione servono a esprimere una valutazione negativa del parlante rispetto all'informazione comunicata. Hai capito o no? (= o non hai capito?)

Quando si usa la doppia negazione?

Dalla tendenza del latino volgare a rafforzare la negazione mediante un'altra negazione ha avuto invece origine la doppia negazione in italiano. In questo caso si mantiene infatti il significato negativo, come ad esempio nell'espressione "non voglio niente".

La negazione: nicht o kein-?