Domanda di: Ing. Cristyn Serra | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(19 voti)
Come sottolineato, la panna da cucina è la crema di latte con il più basso apporto di grassi, pari al 21,5%. Per i più ortodossi, però, è possibile arricchire i cibi salati con Chef Leggera, la panna light a basso contenuto di grassi.
la panna da montare o panna da pasticceria: contiene almeno il 30% di grassi, solitamente circa il 35%; negli Stati Uniti d'America deve contenere tra il 30 e il 36% di grassi; la panna doppia: conosciuta anche come crème de gruyère contiene almeno il 45% di grassi.
Il mascarpone è un alimento molto calorico, sicuramente molto più della panna, sia essa da cucina o da montare. La percentuale di grassi, infatti, supera il 40%. Ogni 100 gr di prodotto contengono circa 450 calorie.
Che differenza c'è tra la panna fresca e la panna vegetale?
La panna vegetale non contiene ingredienti di origine animale. Che sia panna di soia, panna di riso o di qualsiasi altro ingrediente, la panna vegetale è adatta a preparazioni sia dolci che salate.
Si tratta comunque di alimenti molto calorici, poiché ricchi di grassi. A seconda della percentuale di grassi, il valore energetico della panna vegetale oscilla dalle 110 (10% grassi) alle 350 kcal/100 g di prodotto (35% grassi).