L'alessandrite vanta il primato di essere la pietra preziosa più rara al mondo, inoltre la sua rarità è accentuata dalla capacità della gemma di cambiare colore in base alla luce. Attualmente, i giacimenti di alessandrite non sono ingenti e le antiche miniere degli Urali sono esaurite.
Infine, a parere di molti, la gemma che meriterebbe il titolo di pietra preziosa più famosa al mondo è l'ormai noto rubino del Principe Nero, la cui notorietà non deriva solo dalle avventure del passato ma soprattutto da una caratteristica contraddittoria, ossia che in realtà non è un rubino bensì un bellissimo ...
Le tre pietre più rare e preziose al mondo per il loro valore,sono il Diamante Rosso, la Grandidierite e la Giada Giadeite, molto amata soprattutto in Cina e che può raggiungere cifre da capogiro.
L'alessandrite: è tra le pietre più preziose al mondo per la sua incredibile particolarità, cambia colore in base all'illuminazione e varia dal rosso al verde. Il suo costo è di 12.000 dollari al carato.
Acquamarina: pur essendo della famiglia dei berilli come lo smeraldo, l'acquamarina è molto meno preziosa e rientra nella categoria delle pietre semipreziose.