Qual è la proposizione oggettiva?

Domanda di: Sig.ra Eufemia Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (48 voti)

La proposizione oggettiva è una subordinata che fa da complemento oggetto della reggente, essa dipende da i reggenti il cui predicato indica pensieri, opinioni o sentimenti.

Come si riconosce la proposizione oggettiva?

PROPOSIZIONI SOGGETTIVE O OGGETTIVE? In caso di dubbio ricordati che: Le proposizioni soggettive si hanno solo con forme verbali impersonali, cioè prive di soggetto. Le proposizioni oggettive si hanno sempre con verbi usati in forma personale, cioè con oggetto espresso o sottinteso.

Cosa sono le proposizioni oggettive esempi?

È introdotta da verbi di vario tipo nella principale, di cui si propongono alcuni esempi: Dico che è impossibile fare così Vedo che stai bene. Credo che tutto stia andando per il meglio.

Cosa vuol dire proposizione oggettiva?

Nell'analisi del periodo, le proposizioni oggettive sono proposizioni ➔completive che svolgono, per così dire, la funzione del complemento ➔oggetto. Le proposizioni oggettive si costruiscono in maniera diversa a seconda che siano esplicite o implicite.

Come si fa la proposizione oggettiva?

. Le oggettive possono essere costruite in forma esplicita con il "che" e l`indicativo o il congiuntivo, a seconda che l`azione espressa dal verbo indichi obiettivita o soggettività. In forma implicita si ha l`infinito preceduto da "di",quando il soggetto della sovraordinata e dell`oggettiva coincidono.

Analisi del periodo: proposizioni soggettive e oggettive