Qual è la razza di cani da tartufo?

Domanda di: Ing. Ninfa Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (73 voti)

Lagotto romagnolo
Negli ultimi è stato probabilmente il cane da tartufo più utilizzato in assoluto. Ha un fiuto molto fine anche se ha smarrito l'istinto della caccia, motivo per il quale non si distrae di fronte alla selvaggina.

Qual è la migliore razza di cane da tartufo?

Le razze migliori per la cerca del tartufo

Tra i cani lenti la razza considerata migliore è il lagotto romagnolo. Un cane di taglia medio piccola, selezionato in passato per il riporto di anatre nelle paludi e per questo la sua muta è impermeabile.

Che razza sono i cani da tartufo?

Stiamo parlando, per fare qualche esempio, di un cane come il Bracco Tedesco, dello Spinone “da tartufo” italiano, del Lagotto Romagnolo, del Setter Inglese e Irlandese, ma anche del Jack Russell, del Pointer o dell'Épagneul Breton.

Quanto costa un Lagotto da tartufo?

Indicativamente i prezzi per un cucciolo di un Allevamento Lagotto Romagnolo serio proveniente da un Allevamento serio (non un commerciante di cani da tartufo, ovvero un tartufaio che fa figliare i cani) può oscillare dai 1000 ai 2.500 euro.

Quanti costa un cane da tartufo?

Valutare cani di questo tipo non è semplice; un buon cane da tartufo di 4 anni può avere un valore che varia dai 3500 agli 8000€ e oltre.

Cani da tartufo: le razze migliori