Qual è la somma degli addendi?

Domanda di: Sig.ra Naomi Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (11 voti)

Sappiamo che l'addizione è una operazione che si fa tra i numeri. Il segno dell'addizione è il segno: + che si legge: più. Il risultato dell'addizione si chiama somma o totale. Ogni numero che sommiamo si chiama addendo.

Qual è la somma di addendi?

I termini dell'addizione si chiamano addendi ed il risultato si chiama somma. I numeri 3 e 4 si chiamano addendi, mentre il risultato 7 si chiama somma. La somma di tre o più numeri naturali è il numero che si ottiene addizionando al primo il secondo, il risultato al terzo e così via.

Quando la somma è uguale ad uno degli addendi?

In un'addizione, se uno degli addendi è il numero zero, ad esempio, la somma resta uguale all'altro addendo. Per tal motivo, il numero zero viene definito un elemento neutro dell'addizione.

Come si scrive 2013 come somma di addendi?

La somma di quest'anno

Quanti sono gli addendi? [2013] La somma di ogni addendo di posto pari con l'addendo successivo vale 2: se n è il numero degli addendi, abbiamo 1 + 2(n – 1)/2 = 2013, quindi n = 2013.

Che significa associa gli addendi?

L'addizione gode della proprietà associativa. Ossia: la somma di più addendi non cambia se al posto di un insieme qualsiasi di addendi sostituiamo la loro somma già calcolata.

Addendi, somma, minuendo, sottraendo, differenza - Algebra - Secondaria di Primo Grado